Biografia
Ketty La Rosa, nata a Catania il 03 -08 -1973. Vive a Verona.
Docente di scuola primaria, pittrice, poetessa, illustratrice.
Artista autodidatta, nella sua pittura predominano i colori intensi e caldi e la luce e le sue opere sono spesso accompagnate dai suoi versi. Fa parte di diversi gruppi artistici su Facebook e le sue poesie sono state premiate più volte con video poesie sul canale YouTube.
PREMI E PUBBLICAZIONI
Nel 2020 presente nell' Atlante dell'Arte Contemporanea edito da De Agostini
Ha partecipato al PREMIO CITTÀ DI BATTIPAGLIA 2018 6^ EDIZIONE -Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa per cui le è stato conferito il Diploma di Finalista Poeta.
Ha partecipato al Premio Mario Luzi 2019 con un estratto della sua poesia è presente nell'agenda dello scrittore del 2020.
Premiata al Premio Poesie d'Amore di A.L.I. Per la quale ha vinto la Menzione d'Onore in pergamena e la pubblicazione della sua poesia nel volume Antologia del Premio.
Premiata al premio di Poesia di Montegrotto Terme per la quale ha ricevuto diploma di onore e inserimento nell'antologia con la sua poetica “Donna”.
Premiata con diploma d'onore e pubblicazione nell'Antologia per la poetica “Torino” al Premio Letterario Arte Città Amica di Torino.
Premiata con diploma d'onore e menzione di encomio e pubblicazione nell'Antologia al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti per la sua poetica Invisibile.
Premiata al premio Internazionale Emozioni Poetiche 2020 finalista per la poesia “Il Campo” con artistico diploma personalizzato grande medaglia aurea e inserita nell'Antologia del Premio.
Premiata al premio Internazionale AUPI 2020 finalista per la poesia “Il Vento” con artistico diploma personalizzato grande medaglia aurea e inserita nell'Antologia del Premio.
Premiata nel 2020 con diploma d'onore per il Concorso Poesie d'amore di A.L.I. per la poetica” Mentre fuori piove “e pubblicazione nell'Antologia del premio.
Premiata al Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2020 al sesto posto con targa” Agenda dei Poeti “e con Diploma d'onore e Medaglia Aurea per la poesia “Bucaneve “
Premiata al premio A.U.P.I. Poeta dell'Anno con medaglia Aurea per la poesia “Invisibile”
Premiata con targa al Premio Mare Nostrum 2021 per la Poesia “Fiore del Mediterraneo”
Premio Artistico letterario Magna Graecia Anno 2021 Arte e Poesia per il Libro La Grande Onda Premio Speciale Magna Graecia e Premio Serigrafisud per sezione pittura.
Premiata al Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2021 con la poesia “La Resa dei conti “con Artistico diploma personalizzato con Medaglia Argentea e pubblicazione nell’Antologia Agenda dei Poeti 2021.
Nella rosa dei finalisti Premio Dante Alighieri e la Divina Commedia 2021 e presente nell’omonima opera letteraria antologica a cura del dott, Giorgio Gregorio Grasso con l’opera” Paradiso “.
Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro, raccolta di poesie e pittura “La Grande Onda” edito da Ctl Editore Livorno, premiata con Segnalazione letteraria di merito al Premio Internazionale Samnium 2021.
Nel 2021 è coautore del libro “Andrea L'Astronauta “sue le illustrazioni ed edito da Ctl editore Livorno, premiato al secondo concorso artistico letterario internazionale “Athena Ars” 2021 con premio Stampa Atlantide per la sezione fiabe inedite.
Presente nel libro” Un anno da fiaba” di Pierina Gallina edito da Abaco Viaggi edizioni, con una l’illustrazione “Il Piccolo Fornaio”
ARTICOLI GIORNALISTICI
Sul giornale” Verona Sette” ottobre 2021 intervista del giornalista Gianfranco Iovino per la rubrica Cultura: Arte e Poesia: Ketty La Rosa racconta la sua arte e ci narra del suo libro “La Grande Onda “. Intervista premiata al Premio Mare Nostrum per la sezione articoli giornalistici con segnalazione di merito e medaglia.
Sul giornale “Taranto Buonasera”, per la rubrica poetica realizzata dal giornalista Gian Carlo Lisi con recensione critica della poesia “Notte Stellata sul Rodano”.
Contatti
Sito Internet: https://www.kettylarosa.it
E-mail: larosaketty8@gmail.com
E-commerce:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ketty.la.75 Visione artistica
Manifestazioni
Ha partecipato alla mostra collettiva Dialogo fra fotografia pittura scultura del club Meridiana di Casinalbo a Modena con il suo dipinto “La Sorte”. Ha partecipato alla mostra collettiva di Natale a Città di Soave (VR) Ha partecipato al progetto Nega Project con una sua opera.
|
Recensione di: All colours of romance
Il percorso artistico dell’autrice è un connubio di arte figurativa simbolica e arte letteraria. I suoi dipinti rievocano gli stati della natura e le emozioni a loro connesse. La scelta del titolo del libro ”La Grande Onda “ è stata determinata non solo per il riferimento al suo dipinto ma anche e soprattutto perché la poesia assale, trasporta proprio come una grande onda. Le sue poesie infatti sono intrise di metafore, di stati emotivi, di denuncia sociale, ritmiche; sembrano danzare come le onde del mare e si infrangono a riva con tutta la loro forza, così come nel cuore del lettore, arrivano dirompenti senza filtri. Il libro è suddiviso in capitoli che richiamano infatti proprio gli elementi della natura: Terra, Acqua, Cielo, Fuoco: elementi che fanno parte della nostra essenza, che si mescolano nei meandri della nostra vita e nel suo continuo ciclo La grande onda contiene tutte le poesie che sono nate nel cuore di Ketty La Rosa grazie alle sensazioni suscitate dai dipinti di alcuni suoi amici pittori ma anche di quelle provate, durante le creazioni di quelli realizzati dalle sue stesse mani. I colori, le luci e le emozioni impresse su tela, grazie alla sua sensibilità poetica, sono diventati versi e rime, espressione di stati d’animo, gioia e appagamento, forza e tumulto, energia e frastuono. Come una grande onda, le emozioni di questo libro travolgono ma lasciano nell’animo una scia di ristorante vitalità. Tutte le poesie presenti in La grande onda rappresentano l’espressione della sensibilità della loro autrice, una donna alla continua scoperta dell’essenza della vita. Lei, che questa energia vitale la ricerca nella meraviglia della natura, nelle memorie del vissuto, nelle proiezioni dei propri sogni e dei propri desideri e nella speranza del futuro. La grande è onda è pura energia, che si canalizza tra le parole, passa per il cuore e si sprigiona nelle magnifiche illustrazioni che accompagnano il testo.
|
Recensione di: Caterina De Luca - Docente di Storia dell’Arte, Pittrice.
Ketty La Rosa - Non esitiamo a definirla originalissima e geniale, non solo per le sue doti pittoriche intrinseche, ma anche per la purezza del sentimento in poesia. L’Arte che guida il suo lavoro e per la cosciente onestà artistica. La congiunge ad una valida ispirazione una completa padronanza di mezzi espressivi, facendo della pittura e della poesia il suo ideale, il suo ragionamento, il suo amore, il suo profondere, come un seminatore, colori che illuminano l’occhio dello spettatore fanno sì che la maniera di questa perfetta artista parli un linguaggio chiaro, senza cortine di silenzio, aperto come un cielo sul mondo, e non si può certamente dire che alcun punto delle sue creazioni rinneghi la santità dell’origine delle cose, poiché tutto nell’arte di Ketty La Rosa vibra armoniosamente Gli elementi comuni che caratterizzano Ketty La Rosa sono la reazione al realismo, con il rifiuto più o meno completo della figurazione oggettiva e la rinuncia alla rappresentazione di temi legati al mondo attuale ed alla contingenza, con il fermo intento di dare sostanza al contenuto, riferendosi alla cultura poetica, al mito ed all’indagine dell’anima. L' arte di Ketty la Rosa è spontanea lineare, di grande impatto visivo, attraverso i suoi dipinti ketty, si racconta e racconta! diventa denuncia, o favola, o spettacolo naturale, riflesso di sentimenti e emozioni che nascono da una sensibile e attenta percezione della vita e del mondo che la circonda.
|
Recensione di: Dott.ssa Elisabetta La Rosa
Ketty La Rosa: Le forme dell’anima Intensa è la narrazione emozionale circa la vita che si anima nello studio armonico delle cromie e delle velature che plasmano l'opera Natività di Ketty La Rosa. L'artista indaga sull'essenza della simbologia della Natività, vediamo infatti che le forme fisiche sono appena accennate, l'artista ne delinea i contorni, ne scandisce le diverse cromie bilanciate ed armoniche che vibrano nello spazio infinito della materia pittorica articolatasi in modo definito. L'artista vuole riesumare la valenza sicuramente religiosa dell'opera, ma soprattutto riesce a fare emergere l'aspetto spirituale del concept artistico, quella fenomenologia dello spirito sostanza emozionale del singolo individuo. Il colore plasma l'emozione, la forma si anima mediante la percezione visiva dell'osservatore che viene coinvolto nella narrazione armonica della natività, al fine di immettere nell'opera la propria essenza emozionale. Le differenti cromie sembrano richiamare gli elementi terresti, riuscendo così a plasmare un'emozione a colori.
|
Recensione di: Salvatore Orazio Sambataro
Risulta evidente che Ketty La Rosa è un’artista poliedrica, capace di spaziare dalla pittura alle opere letterarie. Nel caso specifico dei dipinti, trattasi di una pittura particolarmente istintiva. Una rappresentazione, la sua, che nasce da una forte e particolare sintesi emozionale. Di matrice naif, per questo libera da vincoli, le sue tele riflettono con estrema efficacia un pensiero passionale e potente, delineato da una netta cromia. Da pittrice, così come da poetessa, Ketty la Rosa con i suoi lavori, offre al fruitore una grande opportunità: l’azzeramento del limite della materialità. Così da farlo immergere in quel suo universo privato, luminoso e senza spazio, fortemente intriso di genuine e fanciullesche figure. In un contesto di ancestrali sentimenti, l’artista ci guida per mano, attraverso delle suggestive allegorie, lì dove si conclama l’amore.
|
Recensione di: Sonia Demurtas comitato fior di loto arts
Ketty La Rosa nasce a Catania nel 1973, poetessa e pittrice raffinata in lei danzano parole e colori che la rendono unica nella sua arte. Una passione dirompente per la pittura, una bravura impeccabile nel comunicare agli altri ciò che sente il suo cuore, ciò che prova la sua anima. I suoi dipinti sono opere uniche nate dalla sua fantasia dal suo istinto innati di comunicare il suo essere variopinto. Il suo genere è per lo più surreale, nei suoi dipinti troviamo la Sacra famiglia stilizzata, molto colorata e particolare. Rose rosse vellutate e con i grandi petali, gli alberi con profonde radici simbolo del suo carattere forte, e le albe ed i tramonti sul mare, dove il mare prende i colori del cielo e le onde sembrano rincorrersi come cavalli al galoppo... gli abbracci d'amore tra due amanti, i vasi con foglie danzanti. Nell'artista Ketty La Rosa, tutto nasce spontanea come il suo istinto di comunicare e di esprimere la sua sensibilità femminile... Ketty non è solo bravissima pittrice ma anche un amante della poesia...dalla sua penna nascono rivoli incantati di parole che sono un balsamo per il cuore del lettore, tutto è incentrato su un percorso di vita pienamente vissuto... ogni sua opera è pura gioia... o grande positività... come la poesia dal titolo Donna, che esalta l'emozione di essere pura essenza plasmata nella bellezza del sentimento. Ketty La Rosa vince numerosi premi di poesia e il 2020 la vede fra i protagonisti nel catalogo dell'arte contemporanea De Agostini... il Comitato Fior di Loto Arts le augura un grande successo e la accoglie tra i suoi eletti, donandole questo piccolo spazio dedicato alla sua arte.
|