Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Piero Romagnoli

Biografia

Mi chiamo Piero Romagnoli, sono nato a Cesena, dove tuttora risiedo. Ho la passione per il disegno fin da piccolo e ricordo che in casa i miei genitori mi davano un piccolo quaderno e una matita, ed io stavo tranquillo delle ore intere a disegnare. Poi, cresciuto, mi divertivo a copiare i miei eroi preferiti, da Black a Tex Willer etc, nei fogli da disegno.

I primi quadri ad olio risalgono agli anni '60 - '70. Dopo le scuole medie ho scelto di seguire gli studi di elettronica e il disegno e la pittura incominciavo a trascurarli. All'età di 21-22 anni ho incominciato il lavoro e la pittura veniva abbandonata definitivamente.

Poi, una ventina di anni fa, dietro le pressioni di un amico, riprendevo a dipingere sempre di più, fin quasi a ritrovare le capacità manuali di diversi anni addietro. Devo anche far notare che sono un pittore autodidatta, non ho mai seguito nessun corso e non ho mai frequentato nessuna scuola di pittura. Tutto viene da dentro di me.

Ora che sono in pensione l'arte per me è tutto. Passo delle ore a dipingere, scarico tutte le tensioni. Ascolto musica mentre dipingo e questa influenza i miei dipinti. Dipingo quasi sempre ad acrilico: paesaggi, scorci di città, animali e anche fantasy.

Un'altra mia passione è usare la china. Infatti molti miei disegni vengono fatti con la china, specialmente paesaggi, natura e locomotive. I treni sono un'altra delle mie passioni.

 

Contatti

Sito Internet: https://www.pieroromagnoli.it

E-mail: piero.romagnoli@hotmail.com

E-commerce:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Piero.Romagnoli.Painter

 

Visione artistica

Per me fare arte significa esprimere le mie emozioni con lo scopo di suscitare emozioni in chi osserva le mie opere. Vivo il fare arte innanzitutto come mio personale divertimento, tralasciando tutto ciò che riguarda gli aspetti commerciali di questa attività.

 
 

Manifestazioni

Queste sono le mostre, le sagre e i convegni a cui ho partecipato in questi ultimi 15 anni circa.
1. Bologna: Galleria De Marchi.
2. San Carlo di Cesena: Personale nella Biblioteca.
3. Cesena: Concorso Margherita d'Argento.
4. Forlì: Vernice Art Fair.
5. Cesenatico: Arte sul Porto.
6. Forlì: Fiera Contemporanea.
7. Milano: Galleria Corso Buenos Aires.
8. Cesena: Mostra Cassa di Risparmio.
9. Forlì: Collettiva Palazzo Albertini.
10. Savona: Gran Premio Città di Savona.
11. Barcellona: Artists in the World.
12. Sarsina: L'Arte in Piazza.
13. Ravenna: Galleria Via Mazzini.
14. Cervia: Serata in Centro.
15. Cesena: Arte tra la Gente.
16. Cesena: Collettiva di San Giovanni.
Poi ancora: Bologna, Forlì, Cesena, Sarsina, Londra, Las Palmas, Palermo, Firenze, Napoli, Procida, Roma, Reggio Emilia.

 

 
 

Recensione di:

"La padronanza tecnica di Piero Romagnoli offre composizioni eleganti, i suoi lavori sono governati dai colori, mediante i quali costruisce forme definite, dalla nitidezza fotografica. Il maestro ritrae i suoi soggetti con elegante armonia creativa che rende il tutto decisamente molto interessante".

 

Recensione di:

"Le tematiche di preferenza sono quelle che riguardano il variegato mondo della natura, i paesaggi, le marine e i cieli luminosi. Elementi essenziali sono da ricercare nella resa magistrale che egli sa fare delle luci e dei colori. Il cromatismo è di una ricchezza straordinaria. Un colore integra e completa l'altro".

 

Recensione di:

"Scorci paesaggistici individuati dalla sua perfetta gestualità, con l'armonia della prospettiva ben impostata. Opere che confermano una ricerca creativa, condotta con valido talento espressivo, difficilmente riscontrabile nel panorama artistico".